STUDIO LEGALE ALC

GIOVANNI PAOLO BERTOLINI

nato a Roma il 13.09.1978.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Master di specializzazione in Diritto e Pratica del Lavoro Ipsoa 2010.

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma n. A 39148 con decorrenza 26.11.2009 già abilitato al patrocinio legale sin dal 5.05.2006.

In regola, in surplus,  con la Formazione Professionale Continua Obbligatoria per l’esercizio dell’attività professionale con più crediti formativi in discipline attinenti il Diritto del Lavoro.

Si occupa da sempre di consulenza e contenzioso del lavoro sia a livello stragiudiziale che giudiziale, maturando con il tempo e con i casi trattati, una specifica e approfondita preparazione giuridica riguardo il diritto del lavoro, i contratti, il contenzioso, le discipline sindacali e della previodenza.

Ha assistito ed assiste, nelle tematiche del lavoro sia sul piano giudiziale che stragiudiziale tra gli altri, associazioni sindacali, aziende, ambasciate e uffici di Stati esteri in Italia  e società.

Relatore in convegni accreditati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, per la formazione continua obbligatoria: in data 11.04.2014 “Il rito Fornero: prassi, giurisprudenza e aspetti critici, in data 14.10.2014: “Mediazione, Arbitrato e Negoziazione Assistita, Esperienze del diritto civile, del diritto del lavoro e del diritto privato comparato”; in data 28.12.2014: “Conciliazioni e transazioni nei rapporti di lavoro, regime fiscale e contributivo”; in data 6.03.2015 “Rinunce e transazioni art. 2013 Codice Civile”; in data 22.05.2015 “Jobs Act come cambia il diritto del Lavoro: Tutele crescenti, Licenziamento, rito, forme contrattuali, conciliazione, incentivi”; in data 26.02.2016 “I contratti di rete e la codatorialità, Nuova frontiera del Diritto del Lavoro,, Nuove Opportunità per gli Avvocati” in data 8.03.2016: “Le Nuove Tipologie contrattuali e le novità in materia di contratti di lavoro e di appalto, Dalla Teoria alla pratica”; in data 17.03.2017: “Il Diritto del Lavoro in continuo cambiamento:Le novità dopo due anni dal Jobs Act:  Smart Working – Diritto al distacco-  Le Politiche Attive del Lavoro –L’evoluzione della giurisprudenza”; in data 29.01.2018: “I licenziamenti individuali vecchie e nuove tutele, fase stragiudiziale e fase giudiziale, le dinamiche sindacali, gli orientamenti della giurisprudenza”.

 

Relatore nel convegno organizzato dal Commissione di Studio Enti no profit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, con argomento “Il volontariato e i rapporti di lavoro negli Enti no profit”.