MASSIMILIANO CESALI

Nato a Roma il 10 luglio 1968, è fondatore dello studio legale ALC, patrocinante presso le Magistrature Superiori, si occupa principalmente di assistenza giudiziale e stragiudiziale alle imprese.

E’ fondatore e Presidente Emerito del Movimento Forense, associazione forense maggiormente rappresentativa.

E’ Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma (carica ricoperta anche nelle consiliature 2017 – 2018 e 2019 – 2022) presso cui è responsabile della Disciplina e coordinatore della Commissione diritto Industriale.

Negli anni 2017 – 2018 è stato responsabile del Dipartimento monitoraggio legislativo e responsabile vicario del Dipartimento di Diritto Sportivo dell’Ordine capitolino. 

Dall’anno 2010, presso l’Ordine degli Avvocati di Roma è stato membro delle Commissioni Grandi Studi, Diritto e Rapporti Internazionali, Magistrature Onorarie e della Scuola Forense.

E’ stato membro dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, rappresentanza politica della classe forense. 

Dal 2008 è stato eletto delegato a tutti i Congressi nazionali Forensi.

E’ stato membro della Consulta delle Forze Sociali Giovanili del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) ed ha collaborato con la Segreteria Nazionale e Regionale del Lazio della Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani (C.A.S.A. Artigiani) di cui è stato delegato All’eblart (Ente Bilaterale Del Lazio Artigianato).

Dal giugno 2019 è Procuratore Federale del Centro Universitario Sportivo Italiano.

E’ relatore in numerosi Convegni, finalizzati alla formazione professionale degli avvocati, organizzati dagli Ordini degli Avvocati dei principali Fori italiani ed Associazioni Forensi nazionali.

Ha scritto numerosi articoli in tema di ordinamento forense ed ha partecipato alla redazione di diversi Disegni di Legge in tema di Giustizia

AREE DI ATTIVITA’

Assiste quotidianamente imprese, società, cooperative e consorzi su tutto il territorio nazionale in materia commerciale, industriale, amministrativa, assicurativa e lavoristica.

Si occupa di Diritto societario, recupero e cessione dei crediti, procedure concorsuali, responsabilità civile e contratti.